mercoledì 29 gennaio 2014

9) Qalansiyah e Detwah Lagoon

9) 15 gennaio 2014  Qalansiya Detwah Lagoon

12.711181$53.521000$YEMEN 2014 SOCOTRA – Notte al Qalansiyah Funduq – Oggi dedichiamo l’intera giornata alla visita di Qalansiyah e della Detwah Lagoon. Iniziamo il nostro giro andando al mercato del pesce, così Faysan ne approfitta per comprare dei tranci di cernia da cucinare per pranzo. Ci sono anche un paio di squali, però qui non si butta via nulla, infatti vengono tagliati a tranci e venduti direttamente ai consumatori, al contrario di altri posti dove la carne non viene mangiata. In Costa Rica ad esempio, abbiamo visto coi nostri occhi tagliare via le pinne da vendere ai cinesi e ributtare in mare lo squalo ancora vivo, destinato purtroppo a morire sul fondale dopo lunga agonia. Mentre torniamo al nostro funduq (albergo locale) per depositare il pesce acquistato, Doni viene circondata dalle numerose bambine del villaggio, tutte insieme improvvisano canti e balli in riva al mare, accompagnandoci fino alla porta dell’alberghetto. Qui notano i miei tatuaggi, mi chiedono quanto tempo durano, gli rispondo che sono permanenti, loro non ci credono e mi mostrano le loro mani tatuate con l’henné spiegandomi che dura solo un paio di settimane. Doni si fa spiegare dove abita la ragazza che tatua così va subito a prendere un appuntamento per questa sera. Salutiamo le bimbe e partiamo con il nostro fuoristrada armati di macchine fotografiche!!! Avendo molti giorni a disposizione, oggi decidiamo di spenderlo restando in questo luogo paradisiaco per perlustrare tutte le colline dei dintorni cercando il panorama migliore sulla magnifica Laguna di Detwah, non accontentandoci dell’ormai famosa e classica foto da cartolina che si vede in tutti i siti web che parlano di Socotra. Incontriamo una donna tutta sola che sta andando nella laguna a pescare del pesce con una piccola rete, ci fermiamo per chiederle se conosce qualche sentiero che faccia al caso nostro, Doni fa amicizia e le chiede se le va di farsi fotografare insieme, lei accetta e Doni la ringrazia con un bacio, noto che la donna ha gli occhi lucidi, evidentemente si è commossa per quel bacio che sicuramente deve essere stato il primo della sua vita ricevuto da una donna occidentale!!! Si salutano con un lungo abbraccio, io istintivamente le porgo la mano per salutarla dimenticandomi che un uomo non può toccare una donna mussulmana, infatti lei mi fa segno che non può stringermela così si limita ad alzarla in segno di saluto!!! Proseguiamo il nostro giro spostandoci da una duna all’altra ed ogni volta i nostri occhi possono godere dei meravigliosi panorami che questo angolo dell’isola di Socotra ha da offrirci. Quando ormai appagati torniamo al funduq, Doni si fa accompagnare da Faysan alla casa della ragazza con la quale si era accordata per farsi fare l’hennè alle mani e ai piedi. Quando torna, dopo un paio d’ore, mi mostra felice i disegni chiedendomi di fotografarli così le resterà un ricordo per quando non li avrà più!!!